Arenzano Canoa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

blocco della marcatura del compagno a uomo

4 partecipanti

Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  alessio Gio Mar 03, 2011 12:52 am

Secondo me di disegni se ne potrebbero fare molti altri, vista la molteplicità di azioni possibili...Poi sul campo sabato cerchiamo di chiarire due miei dubbi Very Happy
alessio
alessio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 23.10.08
Età : 32
Località : Arenzano

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  vikingo Mer Mar 02, 2011 10:54 pm

Allora, diciamo che quello che ha disegnato fillo può essere una situazione di un blocco normale
Secondo me passarsi ogni volta la palla per fare un blocco è l'estremizzazione di un concetto e come tutte le estremizzazione è sbagliato.
Il blocco normale può essere fatto direttamente senza palla, semplicemente girando stretti intorno a un nostro compagno facendo l'impossibile per far bloccare il nostro avversario nella coda del nostro compagno (LA SACCA).
Altra cosa, come possiamo notare negli allenamenti, il blocco fatto con la palla non è proprio banale

  • la palla deve essere passata bene
  • il tempo del passaggio deve essere perfetto
  • tante volte quello bloccato riesce a bloccare la palla semplicemente facendo un contrasto con le mani rischiando la palla due

Quindi secondo me, è giusto avere una visione di tutto, ma fare sempre e comunque un movimento anche quando non si deve non va bene!


vikingo
vikingo

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 39
Località : Arenzano

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  ilDamo Mer Mar 02, 2011 9:04 pm

Credo sia importante capire che l'uomo in possesso di palla deve rendersi parte attiva del blocco e non fermo spettatore cioè , il mio compagno mi viene incontro portandomi l'uomo addosso ed io (che ho la palla) devo cercare di escluderlo in modo da trovarsi fronte porta due contro uno. Mi sembra che nella nostra mentalità il possessore stia troppo fermo ad aspettare il movimento degli altri ed è qui che sbagliamo. drunken Sleep drunken Sleep drunken Sleep
Questo che disegni, Tixe, è valido per i movimenti su linea verticale ma se ci si trova su linee orrizzontali il disegno di fillo non mi sembra completamente sbagliato ( tranne la posizione del possessore di palla che deve essere più a 45 gradi rispetto alla porta )
So già che Tixe starà girando la testa tipo esorcista Twisted Evil Twisted Evil a questa mia ultima affermazione, dicendo che non ci si dovrebbe mai trovare in quella condizione, " but i know my chiken " affraid affraid

Voi che siete capaci a fare i disegnini sblem sblem pubblicate nuovamente un paio di soluzioni di attacco su difesa schierata su cui aprire altra discussione?
ilDamo
ilDamo

Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  vikingo Mer Mar 02, 2011 6:23 pm

Tanto per evitare future stupide domande correggi anche i tuoi di disegni fillo.
vikingo
vikingo

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 39
Località : Arenzano

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  Fillo #8 Mer Mar 02, 2011 6:06 pm

ho capito che il mio era errato.... ma anche il tuo perche andavi a fare gol sulla boa di metà campo!

Cmq ora hai messo la versione finale e si capisce GRAZIE!

Se avete altri dubbi sarebbe buono aprire altri argomenti cosi sono sempre pronti per il ripasso!
Basketball pallina bounce
Fillo #8
Fillo #8

Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 35
Località : Arenzano - Berlino

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  vikingo Mer Mar 02, 2011 3:43 pm

Se devo essere sincero l'avevo capito, ma non ha senso fare un blocco come tu hai rappresentato!
Quale vantaggio può darti???
Non sei pericoloso in quanto non attacchi la porta e quando hai preso velocità ti devi fermare altrimenti esci dal campo
Conclusione: movimento inutile come tanti che fai!!!!
Io che sono ciccione e obeso ci penso....forse anche il mio cervello è ciccione e obeso Very Happy Very Happy Very Happy

Dai dettagli si capisce tante cose! Twisted Evil Twisted Evil

Ecco i disegni corretti:

FASE 4

blocco della marcatura del compagno a uomo Fase4_12


FASE 5

blocco della marcatura del compagno a uomo Fase5_12
vikingo
vikingo

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 39
Località : Arenzano

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  Fillo #8 Mer Mar 02, 2011 3:30 pm

ah ok....
cmq giusto per fartelo notare nel disegno céra un campo rettangolare con due porte....
cmq ora ho capito
Fillo #8
Fillo #8

Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 35
Località : Arenzano - Berlino

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  vikingo Mer Mar 02, 2011 2:47 pm

Ho considerato una porzione di campo....
Chi fa il blocco deve segnare in basso! il problema è sempre "dov'è la porta"
vikingo
vikingo

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 39
Località : Arenzano

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  Fillo #8 Mer Mar 02, 2011 1:16 pm

ma tu nei tuoi disegni indendi fare gol verso destra? perchè se vuoi fare gol verso sinistra non capisco il senso....

Se ho capito bene... quello che vuoi dire tu è cercare di bloccare un giocatore (quello del nostro compagno), ecluderlo rispetto alla porta che lui sta difendendo e dirigerci verso la porta avversaria in 2 contro 1
Fillo #8
Fillo #8

Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 35
Località : Arenzano - Berlino

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  vikingo Mer Mar 02, 2011 12:29 pm

Adesso è chiaro perchè non riuscite mai a fare un blocco!
La fase 4 è sbagliata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ecco mi è tornata la depressione Very Happy Very Happy

A parte la depressione, lo scopo di questo blocco è escludere un uomo avversario e creare la sovranità numerica dei giocatori ovvero (2 contro 1)
I disegni giusti sono questi

FASE 4

[IMMAGINE CANCELLATA --- GUARDARE POSTREPLY IN ALTO]


FASE 5


[IMMAGINE CANCELLATA --- GUARDARE POSTREPLY IN ALTO]

Se si fa solo la fase 4 bloccando l'uomo che marca il nostro compagno e si smette di pagaiare, l'uomo bloccato marca chi ha fatto il blocco in 1 secondo! Questo è il motivo per cui, durante un allenamento, provate senza successo a fare 2000 blocchi.

Mi fa piacere scoprire queste cose....meglio tardi che mai
Data questa scoperta Fillo, Ale, Andrea ecc aprite altri topic per discutere di altre azioni....sicuramente altri errori di concetto verranno a galla!


Ultima modifica di vikingo il Mer Mar 02, 2011 3:51 pm - modificato 1 volta.
vikingo
vikingo

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 39
Località : Arenzano

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  alessio Mer Mar 02, 2011 10:44 am

I disegni sono chiari e secondo me giusti...il mio problema è più pratico, però ci stiamo lavorando Very Happy
A volte ci sono alcune varianti, tipo il cambio di marcatura da parte della difesa che impediscono la riuscita della giocata..Queste varianti mi mettono in difficoltà Smile
alessio
alessio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 23.10.08
Età : 32
Località : Arenzano

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  Fillo #8 Mer Mar 02, 2011 2:54 am

Visto i miei dubbi e quelli di ale su questo schema, dopo aver consultato il damo che mi ha dato illuminante (spero) spiegazione, posto un paio di disegnini da me prodotti con spiegazione, in modo di verificare se ho capito e quindi di ricapitolazione per tutti.

In questa prima sequenza vediamo la situazione di partenza. Siamo a uomo in possesso di palla. Siamo paralleli, lungo la linea orrizzontale del campo.
[img]blocco della marcatura del compagno a uomo Campo_10[/img]

In questa seconda sequenza il giocatore senza palla va incontro al suo compagno che è a sua volta marcato ma in possesso di palla.
[img]url=https://servimg.com/view/13839494/3]blocco della marcatura del compagno a uomo Campo_11[/url][/img]


In questa terza sequenza il giocatore senza palla deve cercare di prendere velocita in modo che questa sarà sufficente per caricare l'avversario una volta che riceve palla. Il passaggio da parte del giocatore che è in possesso del pallone deve essere fatto all ultimo momento al limite del fallo.
[img]]blocco della marcatura del compagno a uomo Campo_12[/url][/img][img][img]



In quest' ultima sequenza il giocatore che prima era senza palla lo ha ricevuto, e sta bloccando con successo (si spera due giocatori), e ha liberato il compagno che può andare a segnare YEP
[img][url=https://servimg.com/view/13839494/5]blocco della marcatura del compagno a uomo Campo_13[/img]


Aspetto critiche e puntualizzazioni
Fillo #8
Fillo #8

Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 35
Località : Arenzano - Berlino

Torna in alto Andare in basso

blocco della marcatura del compagno a uomo Empty Re: blocco della marcatura del compagno a uomo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.